4ª Biennale Gherdëina
knock on wood
18.07. –
01.10.2014
a cura di Luca Beatrice
Concept
In lingua inglese "toccare legno" equivale al nostro "toccare ferro" e ha a che fare con la fortuna e gli scongiuri. La cultura angloamericana è certamente meno superstiziosa della nostra, eppure aggrappar si a qualcosa che porti bene è un'esigenza di tutti. È dunque nel segno del buon umore che nasce questa IV edizione della Biennale di Ortisei e della Val Gardena dedicata alla scultura contemporanea. Invitati cinque artisti, due locali, Bruno Walpoth e Willy Verginer, ma con un riconosciuto profilo internazionale, tre provenienti da diversi luoghi: Chris Gilmour è un inglese che vive a Udine; So nia Leimer è nata a Merano ma opera a Vienna; Velasco Vitali, infine, abita tra Milano e il lago di Como. Per la prima volta, da quando la Biennale esiste, è stato chiesto agli artisti di elaborare un progetto di scultura pubblica in grado di interagire con il centro stori co di Ortisei, dialogando con cittadini e turisti senza imporsi come un segno calato dall'alto. Non c'è stato vincolo di soggetto né di tema, ma il materiale utilizzato dove va essere il legno, anche se non tutti gli artisti sono degli autentici specialisti.
Continua ↓
Luca Beatrice è nato nel 1961 a Torino. Critico d'arte, docente all'Accademia Albertina di Torino, nel 2009 ha curato il Padig lione Italia alla Biennale di Venezia.
Ha pubblicato volumi e saggi sulla giovane arte italiana, tra cui Nuova Scena (G. Mondadori, 1995), Nueva Arte aliano (Cas telvecchi, 1998), la monografia dedicata a Renato Zero, dal titolo Zero, (Baldini Castoldi Dalai, 2007). É autore del libro Da che arte stai? Una storia revisionista dell'arte italiana (Rizzoli 2010) e del volume incentrato sul rapporto tra musica e arte Vision di suoni (Arcana 2010), mentre nel 2011 ha curato con Marco Bazzini Live! (Rizzoli 201 (Dalai 2011), un omaggio alla "un" Juventus. Nel 2012 ha pubblicato per Rizzoli Pop. L'invenzione dell'artista come star je realizzato Gli uomini della Signora Collabora con Il Giornale, scrive inoltre sulle riviste Arte e Riders. Curatore dell' XI, XII. XIII e XIV edizione del Premio Cairo, è Presidente del Circolo dei Lettori di Torino. 113 aprile 2013 è uscito il suo ultimo libro Sex Erotimi nell'arte da Courbet a YouPorn (ed. Rizzoli). Nel 2014 è curatore del progetto Imago Mundi per la Fondazione Benetton Studi Ricerche.
Curator
Doris Ghetta – Direttrice•Igor Comploi – Vicedirettore / Direttore di produzione•Corinna Carbone – kuratorische Assistenz•Willi Crepaz – Produzioni •Mahlknecht & Comploi – Studio di architettura•Simon Perathoner – Fotografo •Arnold Dall’O – Grafica•Ing. Simon Neulichedel – Statica