Biennale
Gherdëina III
3ª Biennale Gherdëina
Art in the public interest
20.07. –
05.10.2012
a cura di Günther Oberhollenzer
Concetto
Arte nell’interesse pubblico - Sculture contemporanee nella zona pedonale di Ortisei
„La scultura non desidera esistere indipendentemente dall’osservatore, come se fosse data dall’inizio, finita e pronta per essere portata via (...). La scultura aspetta l’intuizione, la soggettività e l’arbitrio dell’osservatore creativo che è invitato a riempire il suo vuoto, come se bisognasse credere che tutto quanto dipenda da noi, che noi siamo tutto e lei non sia nulla. In modo silenzioso e non autoritario, senza chiacchiere aneddotiche e senza esortazioni, quest’opera si concede al soggetto osservante che la svelerà. Come parola rimandata e latente è destinata ad attendere che la si pronunci.”
Rémy Zaugg, Die List der Unschuld.
Das Wahrnehmen einer Skulptur, 1982
Continua ↓
Günther Oberhollenzer (*1976) è dal 2016 curatore della Landesgalerie Niederösterreich, un nuovo museo di arte moderna e contemporanea a Krems (apertura 2019). Ha studiato storia dell'arte e storia a Innsbruck e Venezia e management culturale a Vienna. Dal 2006 al 2015 è stato curatore al Museo Essl di Klosterneuburg, vicino a Vienna. Oltre al suo lavoro di curatore, è docente presso l'Istituto per la gestione culturale e gli studi di genere all'Università della musica e delle arti dello spettacolo di Vienna. Nel 2014 il suo libro "Von der Liebe zur Kunst" è stato pubblicato da Limbus Verlag Innsbruck.
Curatore
Artisti
Doris Ghetta – Direttrice•Igor Comploi – Vicedirettore / Direttore di produzione•Corinna Carbone – Assistenza curatoriale•Willi Crepaz – Produzioni •Mahlknecht & Comploi – Studio di architettura•Simon Perathoner – Fotografo •Arnold Dall’O – Grafica•Ing. Simon Neulichedel – Statica