en it de

 

 

5ª Biennale Gherdëina

FROM HERE TO ETERNITY

22.07. –
11.09.2016

a cura di Adam Budak


Concetto

DA QUI ALL’ETERNITÀ (ECCO DOVE MI PORTA) - Senza un'eternita, senza uno specchio delicato e segreto di ciò che è passato per le anime, la storia universale è tempo perduto, e con essa la nostra storia personale- il che scomodamente fa di noi altrettanti fantasmi.

Jorge Luis Borges, Storia dell'Esernità, 1936

 

Come ci racconta Jorge Luis Borges, maestro argentino di labirinti e specchi, l'eternità è il modello e l'archetipo del tempo'. È un gioco o una spenta speranza, scrive in Storia dell'Eter- nità, una "non-finzione" in cui decostruisce il tempo di Platone come immagine di eternità in movimento e spiega la concezione dell'eternità di Plotino come un mondo di forme universali. Per Borges, la nostalgia è un modello di eter nità unanime: "L'uomo intenerito ed esule che rammenta possibilità felici, le vede sub specie aeternitatis, assolutamente dimentico che l'av verarsi di una di esse escludeva o prorogava le altre. Nella passione, il ricordo tende all'in temporalità. Raduniamo la felicità di un passato in una sola immagine; i tramonti diversamente rossi che guardo ogni sera, saranno nel ricordo un tramonto. Lo stesso accade con la pre visione; le più incompatibili speranze possono convivere senza difficoltà. Detto in altre parole: lo stile del desiderio è l'eternità. (É possibile che l'insinuazione dell'eterno dell'immediata et lucida fruitio rerum infinitarum - sia la vera causa di quel piacere speciale che ci procurano le enumerazioni.)".


Continua ↓


Adam Budak è nato in Polonia nel 1966. Ha studiato studi teatrali e filosofia a Cracovia (Polonia) e storia dell'arte a Praga (Repubblica Ceca) e Colchester (Inghilterra).Oltre al suo lavoro come docente ospite all'Accademia d'Arte di Gand (Belgio) e all'Università Jagellonica di Cracovia, Budak ha lavorato come curatore presso varie case d'arte internazionali: dal 1998 al 2003 presso la casa d'esposizione Bunkier Sztuki di Cracovia, dal 2003 al 2011 presso la Kunsthaus Graz, dal 2012 al 2013 presso l'Hirshhorn Museum and Sculpture Garden di Washington D. C. (USA), dal 2014 al 2020 come direttore artistico della Galleria Nazionale di Praga e dal 2020 come direttore artistico del Kestner Gesellschfaft di Hannover, Germania.

Curatore




Doris Ghetta – Direttrice•Igor Comploi – Vicedirettore / Dirigente di produzione•Beatrix Insam – Amministrazione e organizzazione•Eva von Ingram Harpf – Projectmanager•Willi Crepaz – Produzioni•Victoria Dejaco – Dipartimento curatoriale•Dall’O & friends – Studio grafico•Simon Perathoner – Fotografo

Team


Supporter