en it de 

Biennale
Gherdëina II


 

2ª Biennale Gherdëina

Dove è scultura

19.07. –
01.10.2010


Concetto

“Dove scultura”: punti di vista e prospettive della statuaria contemporanea - Nella regione dell’Alto Adige, in Val Gardena, si è tramandata per lungo tempo la tradizione della scultura e, della statuaria in legno in particolare, grazie agli influssi provenienti dall’Europa settentrionale e dalla Germania fin dalla fine del Quattrocento inizi del Cinquecento. Si trattava di una produzione a destinazione esclusivamente sacrale aperta a motivi figurativi o artigianali derivati dal Nord.

La peculiare conformazione geografica e storica della regione ha permesso di conservare fino ad oggi questa eredità culturale nei luoghi della Val Gardena secondo due filoni ormai nettamente distinti: il primo relativo alla lavorazione del legno come arte applicata nelle categorie dell’arte sacra, della suppellettile, della decorazione; il secondo inerente l’attività propriamente artistica degli scultori provenienti dalle Accademie e dalle Scuole d’arte a contatto con i più influenti maestri della materia.

Continua ↓



Venues

Zona Pedonale
Via Rezia 2-59
I-39046 Ortisei

 

Doris Ghetta – Direttore•Beatrix Insam – Amministrazione e Organizzazione•Igor Comploi – Direttore di produzione•Judith Sotriffer – Assistant•Simon Perathoner – Assistente•Diego Moroder – Webdesigner

Team


Supporter