DE EN LA


Persones
Persons

20.05-
25.09.2022

a cura di
Lucia Pietroiusti
Filipa Ramos


Concetto

Vogliamo parlarti di questa persona che è un albero, che è un lago, che è una pietra, che sei tu e che sono io. Di questa persona che è una stella e che è giovane perché è vecchia; che parla la lingua dei minerali, canta la canzone dei fiumi e ulula all'alba, perché è anche un cane. Vogliamo raccontarti i loro sogni, le loro pene e i loro desideri. Del loro corpo, della loro mano che dà e della loro mano che prende, dei loro occhi che sentono e della loro lingua che dipinge; di come le loro radici camminano e la loro pelliccia viaggia.

Vogliamo raccontarvi di Persones Persons, la Biennale Gherdëina ∞.

Dialogando con le valli alpine, le montagne e i cieli della Ladinia, nelle Dolomiti, e celebrando la moltitudine di forme viventi - umane, animali, vegetali, minerali, micologiche - che le popolano. Le storie di Persones Persons sono raccontate in molti modi. Attraverso mostre, incontri, performance, canzoni, racconti, abbracci, libri e altri flussi di scambio.

La Biennale Gherdeina ∞, con il titolo Persones Persons si muoverà lungo due direzioni.

La prima prende in considerazione le forme di personalità, giuridiche e non, della natura e del paesaggio, chiedendosi in che modo le espressioni artistiche possano contribuire al riconoscimento dei diritti della Terra e alla riduzione delle barriere.

L'altra si occupa delle memorie antiche e future dei percorsi delle persone, degli animali, delle piante e dei materiali attraverso sistemi di migrazione, spostamento stagionale e transumanza nella regione e nei suoi paesaggi. A come si formano e si costituiscono reciprocamente in un processo continuo di influenza e sintonia.


Curatrici

Biennale Gherdeina ∞ a cura di Lucia Pietroiusti and Filipa Ramos si svolgerá dal 20 Maggio al 25 Settembre 2022 a Ortisei Urtijëi St. Ulrich e nei paesaggi circostanti della Val Gardena Gherdëina Gröden

Lucia Pietroiusti è una curatrice che si interessa di arte, ecologia e sistemi. È la fondatrice di General Ecology alla Serpentine di Londra. I progetti in corso e in programma includono il tour internazionale di Sun & Sea di Rugile Barzdziukaite, Vaiva Grainyte e Lina Lapelyte (2019-2022) il programma di mostra e performance Being Mothers a E-Werk Luckenwalde (settembre 2021- maggio 2022) e Back to Earth alla Serpentine a Londra. Ha recentemente pubblicato come co-editor More-than-Human, 2020.

Filipa Ramos è una scrittrice e docente che vive a Londra. La sua ricerca si concentra su come l'arte e la cultura affrontano l'ecologia e in particolare sui modi in cui l'arte contemporanea promuove le relazioni interspecie tra umani, non-umani e macchine. È curatrice di Art Basel Film e fondatrice di Vdrome.

Pietroiusti e Ramos hanno iniziato a lavorare insieme nel 2018 per il progetto di ricerca a lungo termine e il festival sulla coscienza interspecie, The Shape of a Circle in the Mind of a Fish.

210628_TF_Kuratorinen_Biennale Gherdeina_66_T1-3.jpg

Video


Lista artisti


Luoghi

Hotel Ladinia

Ortisei

Castello Gardena

Selva Val Gardena

Sala Trenker

Ortisei

Vallunga

Selva Val Gardena

Spazio pubblico

Ortisei

Lech da Lagustel

Santa Cristina


Eventi


Eventi paralleli




Team

Doris Ghetta – Director•Eleonora Castagna – Project Manager•Irene Guandalini – Chief of Communcation•Maddalena Aliprandi – Director Assistant•Sabine Gamper – Curational Department•Sabina Bassetto – Productions Manager•Lisa Zellner – Productions• Igor Comploi – Productions•Martin Demetz – Productions•Willi Crepaz – Productions & Logistic•Mahlknecht Comploi – Technical Support•Alex Holzknecht – Technical Support•Walter Maria Runggaldier – Administration•Adriana Ghimp – Mediation & Surveillance•Larysa Kozhokar – Mediation & Surveillance•Beatrice Pesenti – Mediation & Surveillance•Dp-Art – Exhibition Setup


Supporto


Contatto

For media information contact:
Lara Facco: press@larafacco.com
Nicola Jeffs: nicola@olearyjeffs.com
press.biennalegherdeina@gmail.com